ESERCIZIO DI LABORATORIO DI COMUNICAZIONE MEDIANTE CALCOLATORE Corso di Laurea in Matematica a.a. 2015/16

• Nome: Filippo

• Cognome: Testa

• Numero di matricola: 533441

Il recente ritrovamento di un libro perduto dell’Aritmetica di Diofanto dimostra che il matematico alessandrino, nonostante non conoscesse la formula

log x + log y = log xy,

era in grado di dimostrare il seguente teorema.

Teorema. Sia x ∈ ℝ. Allora, per ogni numero reale ε > 0, esistono z ∈ ℂ e un numero primo p tali che

\frac{π(x) log x}{x} → 1.